FAQ Bando ACCCADE
FAQ PARTENARIATO
1. Quali soggetti possono presentare una proposta di progetto in qualità di capofila?
Possono presentare una ed una sola proposta di progetto a valere sul presente bando, in qualità di soggetto capofila, tutti gli enti indicati in dettaglio nel documento “Regolamento per le Attività Istituzionali”. Non saranno prese in considerazione le candidature come capofila di enti che abbiano in corso di realizzazione un precedente progetto che benefici del contributo della Fondazione.
2. Qual è il numero minimo di partner previsto dal bando?
La partnership deve essere costituita da almeno due soggetti.
3. Deve essere formalizzato l’accordo di parternariato?
Il soggetto capofila deve garantire, tramite apposito accordo, la formalizzazione del parternariato entro la data prevista per l’avvio delle attività, qualora il progetto venisse finanziato.
FAQ BANDO
1. A quanti progetti a valere sul bando può aderire un’organizzazione?
Gli enti che ricoprono il ruolo di soggetto capofila potranno partecipare a un solo progetto a valere sul presente bando. Ai fini dell’univoca determinazione dei soggetti, ciò che rileva è il codice fiscale. Gli enti che ricoprono il ruolo di partner possono partecipare a più progetti.
2. Un ente che abbia attualmente in corso un progetto sostenuto da Fondazione, può partecipare, in qualità di partner, ad un progetto a valer sul presente bando?
Sì, può farlo in quanto il bando prevede limitazioni esclusivamente per il soggetto capofila.
3. Il progetto deve prevedere azioni in tutti gli ambiti di intervento previsti nel bando?
Ai fini dell’ammissibilità non è richiesto che le azioni rientrino in tutti gli ambiti di intervento elencati nel bando (art.1). Tuttavia, l’articolazione progettuale è oggetto di valutazione qualitativa e, a parità di punteggio, saranno premiati interventi maggiormente integrati e multidimensionali, in grado di rispondere coerentemente alle finalità del bando.
4. E’ possibile presentare un progetto che interviene su più territori?
Sì, purché siano localizzati nell’ambito territoriale di intervento statutario della Fondazione, ossia Bologna e città metropolitana, Ravenna e Provincia.
FAQ MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DOMANDA
1. Quali sono le modalità per la presentazione della proposta di progetto?
Le proposte dovranno pervenire esclusivamente tramite procedura online secondo le modalità definite alla pagina “Chiedi un contributo” del sito. E’ richiesta la descrizione del progetto attraverso la compilazione di campi specifici del modulo ROL rispettando i limiti di spazio indicati. Tuttavia, la proposta dovrà obbligatoriamente prevedere la compilazione della Scheda di dettaglio del progetto (orientamento all’impatto) da inserire nella Sezione Allegati del Modulo di Richiesta online (ROL) sulla piattaforma SIME.
2. Entro quale data devo inviare la candidatura?
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata le ore 12 del 31 maggio 2024. Entro questo orario, del giorno indicato, si intende che deve essere inviata all’indirizzo [email protected] la lettera di candidatura generata dalla procedura online. Tale lettera va riportata su carta intestata del proponente, firmata (non necessariamente con firma digitale) dal Legale Rappresentante e trasmessa tramite mail pec intestata al richiedente stesso o al Legale Rappresentante.
Email o telefonate di richiesta invio progetto causa problemi tecnici riscontrati in fase di invio, successive alla scadenza del bando, non potranno essere prese in considerazione.
3. Chi posso contattare per problemi tecnici relativi all’uso della piattaforma di richieste online SIME?
Per qualsiasi problema riscontrato nell’utilizzo della piattaforma ROL, è possibile contattare l’help desk tecnico all’indirizzo mail [email protected].
4. Dove posso trovare le informazioni sul bando?
Il bando è pubblicato integralmente sul sito della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna (old.fondazionedelmonte.it), nella Sezione Bandi attivi.
Ulteriori chiarimenti o informazioni potranno essere richiesti esclusivamente via e-mail all’indirizzo: [email protected]
La Sezione “FAQ e documenti” sarà costantemente aggiornata.
FAQ PIANO ECONOMICO E RENDICONTAZIONE
1. Qual è la quota di cofinanziamento prevista da bando?
La quota di cofinanziamento monetario deve essere pari ad almeno il 25% del costo totale del progetto.
2. Le ore di retribuzione ordinaria del personale possono concorrere al cofinanziamento?
No, le ore ordinarie del personale non possono essere ammesse in fase di rendicontazione. Andrà predisposto un incarico ad hoc peril progetto, che preveda ore non ricomprese in quelle di attività ordinaria.
3. Le ore del personale volontario possono concorrere al cofinanziamento?
No, il controvalore dell’eventuale lavoro di volontari non può essere ricompreso nella quota di cofinanziamento.
4. Quali sono le modalità di finanziamento previste?
La liquidazione del contributo avviene in tre diversi momenti: un anticipo pari al a seguito della formalizzazione dell’aggiudicazione, una o più tranche di acconto intermedie e un saldo finale (art. 5 del Bando). Le diverse tranche di erogazioni, con la sola eccezione dell’anticipo, verranno liquidate a stato di avanzamento lavori in base alle date indicate nel cronoprogramma di progetto e alla rendicontazione relativa alle fasi già concluse, sulla base delle spese effettivamente sostenutee quietanzate.
5. Esiste un documento di rendicontazione finale del progetto?
Il modulo di rendicontazione finale del bando è consultabile sul sito della Fondazione, nell’apposita sezione ‘Rendicontazione’